Str. Pigno Monte Martello 103, Cagli (PU)
0721.799204 / 333.8660350
info@cabelvedere.it

MONTE PETRANO

Il monte Petrano è una montagna particolare costituita da un altopiano che termina con una curiosa “cupola” calcarea, la Rocchetta, che dai suoi 1163 m. domina la citta di Cagli.

L’altopiano in realtà non è altro che una paleo superficie, cioè un antico fondale marino sollevatosi durante l’orogenesi, vale a dire durante la formazione di questa parte di Appennino a partire da circa 10 milioni di anni fa. L’altopiano ospita dei rari esempi di doline (dallo slavo dol – valle) cioè depressioni chiuse a forma di tazza, di origine carsica. In primavera è possibile ammirare sulla prateria sommitale splendide fioriture di Orchidee che macchiano di vari colori viola, giallo, bianco, fucsia il verde dei prati.

Nelle giornate meno affollate, e con un po’ di fortuna è possibile vedere volteggiare l’aquila reale che utilizza questi prati come territorio di caccia. E’ possibile raggiungere la sommità del monte comodamente in macchina o tramite spettacolari sentieri che partono da Cagli contattando le locali Giude Escursionistiche.

(testo Cristiano Ceccucci)

it_ITIT
en_GBEN it_ITIT